VEGLIE: LA CHIESA DELLA CONELLA
di Antonio De Benedittis
CHIESA DELLA CONELLA DEDICATA ALLA BEATA VERGINE DI COSTANTINOPOLI
Poco prima di uscire dall’abitato in direzione di Leverano, posta sul lato sinistro della strada, c’é “la Cappella della Conella”, chiesetta di forma ottagonale dedicata alla Beata Vergine di Costantinopoli, detta impropriamente “Chiesa dell’Iconella”.
in tutta la documentazione consultata nei vari archivi, sia civili che ecclesiastici, la chiesetta, sin dalla sua fondazione, è stata sempre denominata Conella, poi a partire dal secolo scorso sarà perché si è inteso “italianizzare” il termine oppure perché più facile da pronunciare o per qualche altro sconosciuto motivo, la nostra chiesetta della Conella, per i vegliesi, per i fedeli, per la stampa e anche per gli stessi ecclesiastici, diventa la chiesa dell’Iconella.
Potrebbe sembrare una cosa di poco conto se non fosse per il fatto che CONELLA e ICONELLA sono due cose ben distinte tra loro, e vediamo subito perché…
Tutta la ricerca completa a cura di Antonio De Benedittis può essere letta e scaricata al seguente link. Clicca sul titolo o sul logo per scaricare e/o visualizzare il documento in formato .pdf
VEGLIE: LA CHIESA DELLA CONELLA