«VEGLIE E IL SUO STEMMA» Origini dello Stemma di Veglie
Condividi la pagina
di Antonio De Benedittis
Lo stemma civico è un simbolo, rappresentato graficamente, che raffigura la dignità, l’onore e la personalità di un Comune; ogni Comune ha un proprio stemma, ogni stemma ha una propria storia.
L’araldica italiana si è oggi attestata ad alcuni canoni precisi che hanno carattere valido per tutti i comuni italiani sulla base di quanto stabilito con il R.D. 5 luglio 1896, n. 314, con il quale venne istituito il “Libro Araldico degli Enti Morali” dove ancora oggi vengono riportati tutti i decreti concessivi ad enti territoriali e morali di stemmi, gonfaloni, sigilli e bandiere.
Gli elementi fondamentali dell’araldica civica italiana sono: lo scudo, la corona e l’elemento decorativo.
Con questa ricerca di seguito pubblicata ho cercato di descrivere l’origine, di spiegare l’evoluzione e di offrire la corretta raffigurazione dello Stemma di Veglie che, purtroppo, negli ultimi anni è stato spesso rappresentato in maniera errata anche nei documenti ufficiali.
(I disegni all’interno della ricerca sono stati riprodotti, per conto dell’Autore, da Eleonora Milanese. È vietata la riproduzione e il loro utilizzo se non espressamente autorizzati dall’artista).
Di seguito il link per scaricare la storia. Clicca sul titolo o sul logo per scaricare e/o visualizzare il documento in formato .pdf
VEGLIE E IL SUO STEMMA